European Competency Degree in Phlebology
La formazione in Flebologia è finalmente stata ufficializzata e definita dalla UEMS (Unione Europea dei Medici Specialisti).
L’ EBPh (European Board of Phlebology) certificherà il raggiungimento degli obiettivi mediante un esame finale, rilasciando un Certificato Europeo di Competenza in Flebologia, declinato su diversi livelli di approfondimento. Attualmente i centri accreditati in Europa sono 35.
Coloro che desiderano acquisire il Diploma di Competenza in Flebologia (Competency Degree in Phlebology) dovranno effettuare corsi e stage pratici conformi ai contenuti e alle modalità di insegnamento descritti nel curriculum europeo.
Per ottenere il diploma è necessario presentare la domanda di iscrizione presso il National Reference Training Center (per l’Italia: Hesperia Hospital – Modena).
Le prove pratiche potranno essere eseguite in qualunque Centro accreditato, a seconda della competenza che si desidera raggiungere.
La parte teorica può essere effettuata seguendo il programma didattico, sia sotto forma di eventi residenziali accreditati che sulla piattaforma web dedicata.
Il diploma (CDP) ha validità in tutta la Comunità Europea e negli altri Stati che lo riconoscono.
Il prodotto educativo garantisce, soprattutto a coloro che si approcciano per la prima volta alla disciplina, una possibilità di apprendimento guidato senza dover incorrere in errori e con una reale esperienza pratica sul campo.